Lo str@mp@mondo rinasce...

Lo str@mp@mondo rinasce...

sabato 29 dicembre 2007

Duemilaotto...anno nuovo vita nuova?...e così sia!

Ultime battute gelate di questo duemilasette e poi... arriverà lui...nudo e spoglio,come un infante inconsapevole,ricco di gioia di vivere e di scoprire.
Accogliamo questo nuovo anno come si merita d'esser accolto:con fiducia e positività!
Spogliamoci degli abiti vecchi ,indossati da sempre,che ci danno quella comoda certezza che ci calzeranno sempre,ma che ci impediscono un rinnovamento profondo e gradualmente radicale.
Un abito troppo stretto impedisce la crescita.meglio camminare nudi!
Guardatevi allo specchio e salutate la vostra immagine riflessa come fosse un'estranea mai vista.
Buttate via gli schemi mentali cristallizzati,i preconcetti,gli egoismi e preparatevi al nuovo vestendovi dell'entusiasmo che accompagna un bambino.
Svuotate armadi e cassetti della vostra coscienza.
Smettete di aggrapparvi alle vostre stesse paure ,tanto coccolate quanto temute e svegliatevi dal torpore durato troppi anni.
Slegatevi da legami non vostri e sentitevi liberi di esprimere ciò che siete realmente,senza badare al giudizio di chi vi circonda.
Fatto tutto questo non vi resterà che incamminarvi verso la vostra vita rinnovata ,respirando la celebrazione della libertà!

...Nuovo anno ti attendiamo con trepidazione...!!!

Nuova vita a tutti voi!

sabato 24 novembre 2007

Il non pensiero del sabato

"If the child sees that the parents are very happy because he has become knowledgeable, he starts gathering more and more knowledge. He starts forgetting the knack that he had brought with his life, that was inborn. By the time he comes out of the university he has completely forgotten one of the most beautiful things that was given by God to him: the capacity to wonder, the capacity to see without thinking, the capacity to contact reality without the mind continuously interfering, distorting."



Se il bambino si accorge che i suoi genitori sono molto felici quando lui impara sempre più cose, iniziera' a collezionare sempre più nozioni. Iniziera' a dimenticarsi delle qualità che ha portato con sé in questa vita,quelle con cui e' nato. Nel momento in cui è arrivato a finire l'università, ha già dimenticato del tutto una delle cose più belle che gli erano state date da dio: la capacità di meravigliarsi, la capacità di vedere senza pensare, la capacità di connettersi alla realtà senza che la mente interferisca di continuo, distorcendola.



Quando nasce,il bimbo è energia ed istinto puro.Con l'educazione ricevuta da parte dei genitori,viene poco alla volta addestrato e apprende attraverso le regole che se si comporta in un determinato modo ,viene apprezzato maggiormente da mamma e papà...
per quanto in effetti,non si possa vivere senza regole, i genitori dovrebbero a, a mio parere,imporre solo le regole che portano un individuo a vivere nel pieno rispetto di sè stesso e degli altri...il bimbo dev'essere amato per quello che è ,non se risponde in maniera adeguata ,in base agli addestramenti ricevuti.Questa sorta di ammaestramento toglie la creatività,la spensieratezza,chiude le capacità che ha il bambino, per sua natura ,di vedere oltre.La strampa

giovedì 15 novembre 2007

Il non pensiero del giovedì

teach you clearly an unprincipled life, a life of intelligence which changes with every change around you. You don´t have a principle that creates a difficulty in changing. Be absolutely unprincipled and just follow life, and there will be no misery in your life. Io vi insegno chiaramente una vita senza principi, una vita d'intelligenza che si trasforma con ogni cambiamento che avviene intorno a te. Non possiedi principi che rendono difficile il cambiamento. Resta assolutamente senza principi; segui solo la vita, e nella tua vita non esisterà l'infelicità.

domenica 4 novembre 2007

Il non pensiero della domenica

"Everybody wants freedom ― as far as talking is concerned ― but nobody really is free. And nobody really wants to be free, because freedom brings responsibility; it does not come alone."

Tutti vogliono la libertà - almeno a parole - ma nessuno è veramente libero. E nessuno vuole veramente essere libero, perché la libertà comporta responsibilità; non arriva da sola.


La libertà FA PAURA.
Ricerchiamo dei punti di riferimento , mettiamo dei paletti,tutto perchè i cambiamenti e il senso di apertura del vivere in libertà ci spaventa ,ci disorienta,ci fa sentire come se stessimo per precipitare nel vuoto.
Ecco ,chiudiamo gli occhi,effettuiamo un bel respiro a pieni polmoni e voliamo!!!!!

venerdì 2 novembre 2007

Il non pensiero di venerdì

"The mystery never ends, it cannot end. That´s why it is called a mystery, it cannot be known ever. It will never become knowledge, that´s why it is called a mystery; something in it is eternally elusive. And that´s the whole joy of life. The great splendor of life is that it keeps you eternally engaged, searching, exploring. Life is exploration, life is adventure."


Il mistero non finisce mai, non può finire. Ecco perché è chiamato un mistero: non può diventare noto, mai. Non può mai diventare conoscenza, ecco perché è chiamato mistero, è una cosa che continua a sfuggire per l'eternità. Ma la gioia della vita è proprio questa. La grande bellezza della vita è che essa ti tiene eternamente impegnato a cercare, a esplorare. La vita è esplorazione, la vita è avventura.

giovedì 1 novembre 2007

Il non pensiero di giovedì

"Feel ecstatic that there is no end to life, that when you have reached on one peak, suddenly another peak starts giving you challenges, a higher one, a more arduous climb, a more dangerous reach. And when you will have reached the other peak, another peak; peaks upon peaks. It is an eternal Himalayas of life."

Senti l'estasi di una vita che è infinita... quando raggiungi una vetta subito ne appare un'altra a sfidarti, una più alta, un'ascesa più difficile, un luogo più pericoloso da raggiungere. E quando avrai raggiunto quell'altra vetta, ce ne sarà un'altra, e un'altra ancora, vetta dopo vetta. Una vita che è un'eterno Himalaya.


Queste continue salite e scalate sono faticosissime ma che soddisfazione e che senso di pace quando ci si ritrova in cima e di fronte a noi si apre un panorama mozzafiato...

martedì 30 ottobre 2007

MIrando e Rimirando...naso all'insù...




Naso all'insù...
Scoprendo orizzonti privi di limiti.
Ogni distanza è vicina,
ogni confine è aperto,
ogni mente è libera,
Lassù !
Attenti!...
Ogni tanto fermatevi...
aprite gli occhi,
uscite dai gusci di latta e
ammirate naso all'insù!

Il non pensiero per iniziare un nuovo viaggio

""To know that all has failed is the beginning of a new journey. To know that "All that I have achieved is lost" is the beginning of a new search for something that cannot be lost. When one is utterly disillusioned with the world and all its successes, only then one becomes spiritual. "

Sapere che tutto è fallito, è l'inizio di un nuovo viaggio. Sapere che: "Tutto ciò che avevo realizzato è perduto", è l'inizio di una nuova ricerca di qualcosa che non può andare perduto. Solo quando perdi tutte le illusioni riguardo al mondo e ai suoi successi, diventi veramente spirituale.


Leggendo questo pensiero non ho potuto fare a meno ,oggi ,di rivolgerlo su lpiano personale,sul mio cammino e la mia esperienza...mentre qualche tempo fa potevo dirmi perduta in senso assoluto senza intravedere alternative...oggi posso dirmi fiera di sentirmi perduta e di iniziare ogni giorno un nuovo viaggio!
Buon viaggio e buona ricerca miei cari lettori!

giovedì 25 ottobre 2007

Il nonpensiero del giovedì

"Forget all about figuring it out what it is. Rather, live it; rather, enjoy it! Don't analyze, celebrate it. "

Dimenticati completamente cercare di capire di cosa si tratti. Invece, vivilo; invece, godilo! Non analizzare, celebra.


Molto spesso siamo troppo presi nell'analizzare,nel cercare di capire,nel render tutto chiaro e semplice,fino a dimenticarci di vivere.
Smettiamo di chiederci perchè molto spesso a volte ci capitano cose belle...respiriamole e godiamocele prima che ci sfuggano.I perchè arriverannno da soli,senza sforzi cerebrali alcuni.

domenica 21 ottobre 2007

Gitarella respirando autunno


Un tempo, era d'estate,
era a quel fuoco, a quegli ardori,
che si destava la mia fantasia.
Inclino adesso all'autunno
dal colore che inebria;
amo la stanca stagione
che ha già vendemmiato.
Niente più mi somiglia,
nulla più mi consola,
di quest'aria che odora
di mosto e di vino
di questo vecchio sole ottobrino
che splende nelle vigne saccheggiate.
(V. Cardarelli)


sabato 20 ottobre 2007

Il non pensiero del sabato

"Drop these ideas of being men and women! We are all human beings. To be a man or a woman is just a very superficial thing. Don't make much fuss about it, it is not anything that important; don't make it a big deal. "


Lascia perdere questa idea che siamo uomini o donne! Siamo tutti esseri umani. Essere uomo o donna è una cosa molto superficiale. Non fare tante storie, non è nulla di importante; non farne un affare di stato.

Quante volte ci fermiamo ad inserire gli atteggiamenti degli esser umani in queste due grandi categorie???...tipici pensieri da uomo,tipici pensieri da donna...tipici atteggiamenti maschili o femminili...azioni da donna o da uomo.... categorizzazioni ,limitazioni,...BASTA!
Siamo esseri umani con i nostri pregi e difetti ,limiti e potenzialità che non sono affatto condizionate da superficiali distinzioni di genere.

martedì 16 ottobre 2007

Il non pensiero del martedì

"Life is a love affair, it is poetry, it is music. Don't ask ugly questions like, "What is the purpose?" because the moment you ask it, you disconnect yourself from life. Life cannot be bridged with philosophical questions. Philosophy has to be put aside."


La vita è una storia d´amore, è poesia, è musica. Non fare domande orrende del tipo: "Qual è lo scopo della vita?",perché nel momento in cui lo chiedi, non sei più in connessione con essa. Non si può accedere alla vita tramite questioni filosofiche. La filosofia deve essere messa da parte.

La vita è un fiume che scorre e noi siamo le infinite particelle che lo compongono...sempre in movimento,andremo dove dovremo andare

sabato 13 ottobre 2007

Il non pensiero del sabato

"You cannot have East without having West. And you cannot have night without having day. And you cannot have summer without having winter. We have to accept the life in its totality. There is a certain rhythm, there is a polarity."


Non ci può essere l´Oriente senza l´Occidente. Non ci può essere la notte senza il giorno. Non ci può essere l´estate senza l´inverno. Dobbiamo accettare la vita nella sua totalità. C´è un certo ritmo, una polarità.

In questo modo non possiamo far altro che accettare le polarità negative che ci creano sofferenza,non sfuggire ,ma lasciandoci avvolgere dalla lezione che si può trarre da esse.

giovedì 11 ottobre 2007

Il non pensiero del giovedì


"Life in itself is an empty canvas, it becomes whatsoever you paint on it. You can paint misery, you can paint bliss. This freedom is your glory. "



La vita in se stessa è una tela vuota; diventa ciò che tu dipingi su di essa. Puoi dipingere infelicità, puoi dipingere estasi. Questa libertà è la tua gloria.






Mi auguro che voi tutti usiate color intensi per dipingere le vostre tele...

lunedì 8 ottobre 2007

Il non pensiero del lunedì

"say unto you, there is no evil and there are no evil forces in the world. There are only people of awareness, and there are people who are fast asleep ? and sleep has no force. The whole energy is in the hands of the awakened people. And one awakened person can awaken the whole world.
One lighted candle can make millions of candles lighted without losing its light. "


Io ti dico, che il male non esiste e che al mondo non esistono le forze del male. Ci sono solo persone consapevoli e persone profondamente addormentate, e il sonno non ha alcuna forza. Tutta l´energia è nelle mani delle persone risvegliate. Una persona risvegliata può risvegliare il mondo intero. Una candela accesa può accendere milioni di candele senza perdere la sua luce.


Passati i venti di rabbia...non potevo far altro che pubblicare un pensiero del genere...azzeccatissimo...
Quante persone profondamente addormentate ci circondano e offuscano la nostra luce???....io ho già in mente un paio di elementi...

Non vento di cambiamenti

Ecco.
Si ripresenta
logorante,
annientante,
soffocante,
vischiosa,
pregnante...
La nausea.
M'impossessa,
m'imprigiona,
m'annulla,
mi schiaccia.
Nulla è valso per allontanarla.
Forse ,
solo un vento di cambiamenti,
avrebbe potere.



Vento di rabbia universale cari signori lettori, stasera ,nello strampamondo...statemi lontano!

sabato 6 ottobre 2007

Il non pensiero del sabato

"Mind has its utilities. It is practical, it is needed, and even when you have become a meditator mind will be needed. But then it will be a servant, not a master."


La mente è utile in molti modi. È pratica, è necessaria; ne avrai bisogno anche quando sarai diventato un meditatore. Ma allora sarà un servo, non il padrone.



La mente è al servizio...non ci governa o imprigiona...è strumento di riflessione ... lasciamoci governare da istinto e sensibilità.

giovedì 4 ottobre 2007

Il non pensiero del giovedì

"Only those people who are capable of being alone are capable of love, of sharing, of going into the deepest core into the other person ? without possessing the other, without becoming dependent on the other, without creating "the other," reducing the other into a thing, and without becoming addicted with the other. They allow the other absolute freedom, because they know if the other leaves, they will be as happy as they are now. Their happiness cannot be taken by the other, because it is not given by the other. "


Solo chi è capace di stare da solo è in grado di amare, di condividere, di entrare nel nucleo più intimo dell´altra persona, senza possederla, senza diventare dipendente da essa, senza creare ´l´altro´, ridurre l´altro a una cosa, e senza diventare assuefatti all'altro. Egli permettera' all'altro libertà assoluta, perché sa che se l'altro lo lascia, lui rimarrà felice esattamente come prima. La sua felicità non può essere portata via dall'altro, perché non gli è stata data dall'altro.


Se riflettiamo un attimo e pensiamo alle relazioni passate vissute...
Ci possiamo rendere conto di quanto abbiamo concepito in modo sbagliato l'amore...ognuno di noi ha di sicuro sviluppato dipendenza verso un partner,l'ha idealizzato,l'ha trasfomato nella fonte della sua felicità interiore...










domenica 30 settembre 2007

Il nonpensiero della domenica

"Greed simply means you are feeling a deep emptiness and you want to fill it with anything possible; it doesn´t matter what it is. And once you understand it, then you have nothing to do with greed. You have something to do with your coming into communion with the whole so the inner emptiness disappears. And with it, all greed disappears. That does not mean that you start living naked; that simply means you do not live just to collect things."


L´avidità vuol dire solo che provi un senso profondo di vuoto e vuoi riempirlo con qualunque cosa - non importa cosa. Quando lo comprendi, non hai più niente a che fare con l´avidità. Hai a che fare con l´entrare in comunione con il tutto, in modo che il vuoto interiore svanisce. Con esso, svanisce anche tutta l'avidità. Questo non vuol dire che ti metti a vivere nudo; vuol dire che non vivi solo per collezionare oggetti.

Equlibri instabili

Tutto scorre...
anche i miei equilibri instabili...
Emozioni costrastanti,
forti,
sbalordenti...
Attesa...
Rabbia,malinconia,
gioia ,paura,
passione..
Ricordi e sensazioni
si mescolano
mandando
il sistema emozionale
in tilt...

Attenzione,Attenzione!
Sistema instabile
si prega di resettare al più presto.

giovedì 27 settembre 2007

Il non pensiero del giovedì

"There are only two types of people in the world: those who try to stuff their inner emptiness, and those very rare precious beings who try to see the inner emptiness. Those who try to stuff it remain empty, frustrated. They go on collecting garbage, their whole life is futile and fruitless. Only the other kind, the very precious people who try to look into their inner emptiness without any desire to stuff it, become meditators."



Ci sono solo due tipi di persone al mondo: quelle che cercano di riempire al massimo il loro vuoto interiore, e quei pochissimi esseri preziosi che cercano di osservare il loro vuoto interiore. Quelli che cercano di riempirlo rimangono vuoti, frustrati. Collezionano spazzatura, la loro vita è inutile e priva di frutti. Solo il secondo tipo, le persone preziose che cercano di osservare il loro vuoto interiore senza desiderare di riempirlo, diventano meditatori.














Pensieri di lana

Autunno...
Ricchezza di colori e
odori inconfondibili.
Ultima pennellata intensa di vita ,
prima del riposo nel grembo.
Ricordi dell'infanzia...
Mattine umidicce,visi assonnati,
tepore casalingo...
voglia di casa
voglia d'affetti...
La nebbia.
Accompagna la pioggia
lenta e continua...avvolge le
luci nel crepuscolo,la gente che va
e che viene
avvolta nei pensieri di lana,
coccolata dal vento
fra le foglie.



martedì 25 settembre 2007

Il non pensiero del martedì

"The believer is not a seeker. The believer does not want to seek, that´s why he believes. The believer wants to avoid seeking, that´s why he believes. The believer wants to be delivered, saved, he needs a savior. He is always in search of a messiah — somebody who can eat for him, chew for him, digest for him. But if I eat, your hunger is not going to be satisfied. Nobody can save you except yourself."


Il credente non è un ricercatore. Il credente non vuole ricercare, è proprio per questo che crede. Il credente vuole evitare la ricerca, per questo crede. Il credente vuole essere liberato, salvato: ha bisogno di un salvatore. È alla ricerca di un messia, qualcuno che possa mangiare per lui, masticare per lui, digerire per lui. Ma se mangio io, la tua fame non sarà saziata. Nessuno può salvarti tranne te stesso.

Siete liberi di condurre la vostra vita ognidove riteniate opportuno condurla...di legarvi ad ogni tipo di dogma,credenza ,religione.....
ma prima di annullarvi e cadere nell'oblio ricordatevi sempre questo...
CREDETE IN VOI STESSI E NELLA VOSTRA FORZA INTERIORE !


credioate in voi stessi e nella vostra forza interore

lunedì 24 settembre 2007

Il non pensiero per iniziare una nuova settimana senza metodi!

"There is a great how-to-ism all over the world, and every person, particularly the modern contemporary mind, has become a how-to-er: how to do this, how to do that, how to grow rich, how to be successful, how to influence people and win friends, how to meditate, even how to love. The day is not far off when some stupid guy is going to ask how to breathe. It is not a question of how at all. Don't reduce life into technology. Life reduced into technology loses all flavor of joy.""


C´è una forte tendenza in tutto il mondo, tra tutte le persone, a cercare metodi per fare le cose; specialmente la mente contemporanea è così - si chiede come fare: come fare questo, come fare quello, come diventare ricchi, come diventare persone di successo,come influenzare le persone e farsi degli amici, come meditare, persino come amare. Il giorno non è lontano in cui qualche idiota ti chiederà come respirare. Non è affatto una questione di come. Non ridurre la vita a una tecnologia. La vita ridotta a tecnologia perde completamente il sapore della gioia.


Fate,amate ,respirate,vivete!!!
fate tutte queste cose e basta !
autenticamente ,fortemente,istintivamente!
Per fortuna siamo dotati di spirito ,cuore e anima,non abbiamo nessun programma rigidamente prestabilito...il nostro cuore batte per istinto puro ,sanguigno, vitale...non siamo regolati da bit ,software,hardware ...diavolerie tecnologiche!!Evviva!! compiaciamoci di tutto questo e non rendiamo tristi le nostre vite!









sabato 22 settembre 2007

Il non pensiero del sabato

"And the only way to be in contact with life, the only way not to lag behind life, is to have a heart which is not guilty, a heart which is innocent. Forget all about what you have been told ? what has to be done and what has not to be done — nobody else can decide it for you."

L'unico modo di essere in contatto con la vita, l'unico modo di non rimanere indietro rispetto alla vita, è quello di avere un cuore che non conosce il senso di colpa, un cuore innocente. Dimenticati tutto ciò che hai sentito dagli altri su cosa sia bene e cosa non sia bene fare - nessuno può decidere per te.


Massima libertà e cuore aperto alla vita!nessuna costrizione obbligo o senso di colpa...troppo spesso chi ci è accanto non rispetta affatto questi bisogni.













L'abbraccio ...filosofia ,essenza e valenza terapeutica

Due amanti abbracciati come
il mare dal riflesso della luna,
e campi nudi avvolti, sommersi
da una candida coltre di neve...

Solo un abbraccio,
e tutto intorno,
il nulla più vero
che possa esistere.

L'abbraccio...
quanti significati sono celati dietro a un abbraccio?cos'è un abbraccio...
Un abbraccio comunica,accoglie,condivide...
Un abbraccio silenzioso fa vibrare l'anima, rivela già ciò che ancora non si sa o si ha paura di sapere...
e' staccare un pezzettino di sé per donarlo all'altro affinché possa continuare il proprio cammino meno solo...ma portandoci nascosti in un una piega dell'anima,in un taschino del cuore...
Un abbraccio è un esprimere la propria esistenza accanto all'altro qualsiasi cosa accada...
Abbracciare una persona a noi cara la fa sentire accolta,meno sola ,meno paurosa...
L' abbraccio più importante di infinite parole al vento,promesse,illusioni.
Un abbraccio fissa quell'istante magico nell'eterno.


Oggi abbracciate chi vi sta a cuore ...farete del bene agli altri e a voi stessi!
Un abbraccio virtuale a tutti i lettori!

venerdì 21 settembre 2007

Il non pensiero del venerdì

"Remember always, significance is the shadow of truth. And those who live only in facts live an utterly meaningless life."

Ricorda sempre, che l'importanza di un fatto è l'ombra della verità. Chi vive la vita solo nei fatti, vive una vita assolutamente priva di significato.

giovedì 20 settembre 2007

Il non pensiero del giovedì

"Heart is still primitive. And it is good that the universities have not yet found a way to teach the heart and make it civilized. That is the only hope for humanity to survive. "


Il cuore è ancora primitivo. Ed è un bene che le università non abbiano ancora trovato il modo di dare lezioni al cuore,di civilizzarlo. Questa è l'unica speranza che l'umanità ha di sopravvivere.

Evviva le ragioni del cuore che la ragione non conosce...
Il cuore bizzarro ti fa compiere gesti ,azioni che lontanamente avresti pensato di compiere ...talvolta questo stato fsico e mentale governato dalle follie del cuore ti fa sentire un pazzo,disorienta......ma d'altronde l'innamoramento è una malattia mentale!!!

lunedì 17 settembre 2007

Il non pensiero del lunedì

"Good and bad are all manmade, sinners and saints are all manmade. And they are not different at all; the difference is only superficial, very superficial, not even skin-deep. Scratch a little, and in your saint you will find the sinner."

Buono e cattivo sono entrambi prodotti umani. Non sono affatto diversi; la differenza è superficiale, molto superficiale, solo a livello di pelle. Gratta un po´, e nel santo troverai il peccatore.


Vi devo confessare che ho provato davvero godimento nel leggere questo pensiero e non ho potuto trattenermi dal metterlo sul mio blog!
...Sarò una santa grattata o una peccatrice con l'aria santa????

domenica 16 settembre 2007

Il non pensiero della domenica

"Life is its own purpose; it is not a means to some end, it is an end unto itself.The bird on the wing, the rose in the wind, the sun rising in the morning,the stars in the night, a man falling in love with a woman, a child playing on the street...there is no purpose. Life simply enjoying itself, delighting in itself. Energy overflowing, dancing, for no purpose at all."(The Osho Experience)

La vita è fine a se stessa; non è il mezzo per qualche fine, è fine a se stessa. L'uccello in volo, la rosa nella brezza, il sole che sorge al mattino,le stelle nella notte, un uomo che si innamora di una donna, un bambino che gioca per strada... non c'è uno scopo. La vita celebra se stessa, gioisce di se stessa. L'energia trabocca, danza, senza alcun motivo.

Tiro un sospiro di sollievo...

sabato 15 settembre 2007

Il non pensiero del sabato

"From the very beginning you are being told to compare yourself with others. This is the greatest disease; it is like a cancer that goes on destroying your very soul ? because each individual is unique, and comparison is not possible. I am just myself and you are just yourself. There is nobody else in the world you can be compared with."(The Osho Experience)


Fin dalla nascita ti viene detto di paragonarti con gli altri. È la malattia più grave; è come un cancro che distrugge tutta l'anima, perché ogni individuo è unico, e i paragoni non sono possibili. Io sono solo me stesso e tu sei solo te stesso. Non c'è nessuno al mondo a cui tu possa essere paragonato.


EVVIVA!!! EVVIVA!! L'unicità di ognuno di noi!
Universi immensi e sconosciuti da esplorare e scoprire ci circondano e inebriano grazie le loro essenze forti,curiose,insolite,non usuali...ognuno di essi speciali nella loro individualità!


Nella mia infanzia e da ragazzina ho sempre odiato i paragoni,ho sempre ritenuto che fossero deleteri e andassero a minare il proprio sentimento autoconservativo,l'autostima ,l'amor proprio...
L'esser paragonati può diventare ,a piccole dosi,incentivante (per tenderci verso il miglioramento di noi stessi),ma a lungo andare si rischia di passare tutta la propria esistenza a rincorrere modelli che non ci rappresentano oppure irraggiungibili ,alienandoci completamente e vivendo una vita che non ci può appartenere!

venerdì 14 settembre 2007

Il non pensiero del venerdì

"With the secure, with the familiar you are bored; you start becoming dull. With the insecure, with the unknown, the uncharted, you feel ecstatic, beautiful, again a child — again those eyes of wonder, again that heart which can feel the awe of things is there."


Ciò che è sicuro, familiare, ti annoia; inizi a diventare opaco, stagnante. Ciò che è insicuro, ignoto, non esplorato, ti fa sentire bene, estatico, come se fossi ridiventato un bambino; acquisti nuovamente gli occhi della meraviglia, il cuore che sente riverenza per tutte le cose.


oh come condivido questo pensiero...potrei parlar per ore....ma evito,toccherei argomenti troppo privati

giovedì 13 settembre 2007

Il non pensiero del giovedì

"Don't be bothered by perfection. Replace the word 'perfection' by 'totality.' Don't think in terms that you have to be perfect, think in terms that you have to be total. Totality will give you a different dimension."


Non preoccuparti della perfezione. Sostituisci la parola ´perfezione´ con ´totalità´. Non pensare di dover essere perfetto, pensa a essere totale. La totalità ti darà una dimensione diversa.


oggi voglio dar una leggera pennellata ironica al tutto...altrimenti qualcuno potrebbe pensar che io sia sempre troppo seriosa...!!!

ahahahahah aspettate che controllo...in effetti non son perfetta però sono dotata di due gambe,due braccia ,un cervello,occhi ,naso, bocca...sìsìsì direi che c'è tutto ...sono completa..


no comment...
torno alla serietà!

mercoledì 12 settembre 2007

Il non pensiero del mercoledì

"Real life has to be lived without habits. You have heard, again and again you have been told, "Drop bad habits." I tell you: Drop habit as such! There are not good and bad habits: all habits are bad. Remain without habits, live without habits; then you live moment-to-moment out of freedom. "


Una vita autentica va vissuta senza abitudini. Ti sei sentito dire, ti hanno detto in continuazione: "Abbandona le cattive abitudini". Io ti dico: Abbandona le abitudini! Non ci sono abitudini buone e cattive, tutte le abitudini sono cattive. Resta ad di fuori delle abitudini, vivi senza abitudini; allora vivrai momento per momento, in libertà.

Alito gelido e di morte

Desiderio di fuoco ardente,
a lambir anima e cuore,
a far sentir viva,
a far sentir unica.
Pulsione viscerale,
animalesca,
carnale ,
perversa.
Come un rito
propiziatorio,
iniziatico...
Desiderio inappagato.
Un alito gelido
e di morte,
stasera m'avvolge.

martedì 11 settembre 2007

Il non pensiero del martedì

"Loneliness is when you hanker for something, some occupation; when you hanker for the other and you miss the other, that is loneliness. And when you have started enjoying it, the beauty, the austere beauty of being alone, the silence, the stillness, the joy of just being, breathing in the sun, just sitting under a tree doing nothing, listening to the birds, just being utterly herenow, and a great joy arises...aloneness."(The Osho Experience)

Sentirsi soli è cercare a tutti i costi qualcosa, un´occupazione; agognare l´altro e sentirne la mancanza, quello è sentirsi soli. Ma quando inizi a goderti la bellezza - la bellezza austera di essere da solo - il silenzio, la quiete, la gioia di esistere, quando respiri e ti godi il sole, quando sei seduto sotto un albero a non far niente, ascoltando gli uccelli, completamente immerso nel momento presente, nasce dentro di te una grande felicità... questo è essere da soli.



Seduti sotto un albero a far nulla...
troppo poco tempo si passa così,ma quando si riesce a farlo,quel tempo è infinitamente bello e pieno di senso!!!

sabato 8 settembre 2007

Il non pensiero del sabato

"Once you get identified with a certain idea, then you are sick. All identification is mental sickness. In fact, mind is your sickness. And to put the mind aside and just to see silently ? without any thought, without any prejudice ? into reality is a healthy way of being acquainted with reality. "(The Osho Experience)

Quando ti identifichi con qualche idea, sei malato. Tutte le identificazioni sono una malattia mentale. Anzi, la mente stessa è la tua malattia. Mettere da parte la mente e vedere la realtà silenziosamente - senza pensieri, senza pregiudizi - è il modo sano di conoscerla.


Il nodo della questione è riuscire a mettere da parte la mente quando non serve e non lasciare che essa ci imprigioni.
La mente è strumento non trappola.
Solo attraverso esercizi di rilassamento e stati meditativi si raggiunge lo stato di non mente in grado di farci conoscere la realtà e assaporarla pienamente.

Angeli o fantasmi

Bagliori colorati,
mutevoli e cangianti

illuminano la notte.

Danzano tra le nuvole

come angeli o fantasmi

che vegliano sui sonni lieti dei bimbi.

Frescura autunnale.
Un senso di tristezza e fine

pervade gli animi.

Nostalgia di un tempo passato,

di spensieratezza e allegria

che non torneranno più.


venerdì 7 settembre 2007

Il non pensiero del venerdì

"Ordinarily we think intellectuals are intelligent people. That is not true. Intellectuals live only dead words. Intelligence cannot do that. Intelligence drops the word ? that is the corpse ? and just takes the living vibe in it."(The Osho Experience)


Di solito pensiamo che gli intellettuali siano persone intelligenti. Non è vero. Gli intellettuali vivono solo parole morte. L´intelligenza non può agire così. L´intelligenza lascia perdere le parole - che sono dei cadaveri - e prende solo la vibrazione vitale che esse contengono.

Continua il viaggio...

Vorrei condividere un passo di un nuovo libro che ho iniziato a leggere ,sempre in tema di reincarnazione ,anime...etc etc...
Mi ha colpito davvero

"L'affetto spirituale ha a sua basa l'affinità fluidica spirtuale,che determina la simpatia.Quando è così,è l'anima che ama l'anima e l'affetto rinvigorisce con la manifestazione dei sentimenti dell'anima.Due Spiriti uniti spiritualmente si ricercano e tendono sempre ad avvicinarsi;ad attrarli sono i loro fluidi.Se sono su uno stesso pianeta,saranno sospinti l'uno verso l'altro;se sono separati dalla morte terrena,i loro pensieri si uniranno nel ricordo e la riunione avrà luogo durante il sonno.
Quando scoccherà l'ora di una nuova incarnazione per uno di essi,questi cercherà di tornare vicino al suo amico in quella forma che è la fliazione materiale e lo farà con tanta maggior facilità quanto più i fluidi perspitici materiali troveranno affinità nella materia corporea degli incarnati che hanno dato origine al nuovo essere.Da ciò deriva un nuovo aumento di affetto,una nuova manifestazione dell'amore.Il tale spirito amico vi ha amato come padre,e vi amerà ancora come figlio,come fratello o come amico,e ognuno di questi legami diventerà inalterabile quando,fatto il vostro lavoro,vivrete nella vita dello spirito.Ma questo affetto sincero non è molto comune sulla terra,e la materia ne ritarda e ne annulla agli effetti fin quando essa domina sullo spirito.Poichè la vera amicizia e il vero amore sono spirituali,tutto quanto si rapporta alla materia non rientra nella sua natura e non contribuisce all'unione spirituale.Persiste ancora l'affinità,però resta allo stato latente,finchè,il fluido spirituale prendendo il sopravvento,si effettua di nuovo un processo di sintonizzazione".
Da P.A.Gramaglia_"Altre vite dopo la morte?"

giovedì 6 settembre 2007

Il non pensiero del giovedì

"Whatever you do, remember one thing: out of fear you are not going to grow; you will only shrink and die. Fear is in the service of death.Mahavira is right. He makes fearlessness the fundamental of a religious person, and I can understand what he means by fearlessness - that means dropping all armor. A fearless person has everything that life wants to give to you as a gift. Now there is no barrier: you will be showered with gifts, and whatever you will be doing you will have a strength, a power, a certainty, a tremendous feeling of authority."(The Osho Experience)

Qualunque cosa tu faccia, ricordati di una cosa: a partire dalla paura non puoi crescere, puoi solo rattrappirti e morire. La paura è al servizio della morte. Mahavira ha ragione quando considera l'assenza di paura come la qualità fondamentale di una persona religiosa, e io capisco cosa intenda con assenza di paura: il lasciare andare tutto. Una persona senza paura prende come un dono tutto ciò che la vita le dà. Ora non ci sono più ostacoli: verrai inondato di doni, e tutto ciò che farai avrà forza, potere, certezza, una straordinaria sensazione di autorità.

Per quanto possano sembrare talvolta ripetitive,non mi stancherò mai di inserire alcune pillole di saggezza del grande maestro...spiritual guide...

In passato,ho parlato in abbondanza del potere frenante e alienante della paura,gradirei leggere qualche vostro parere ,pensiero ,riflessione,sensazione ed emozioni scaturite dalla lettura di questi pensieri...













martedì 4 settembre 2007

Brian Weiss

Segnalo un link dove troverete notizie su Brian Weiss,psichiatra esperto di reincarnazione.
Qui potrete leggere informazioni sui libri che ha pubblicato...
Per chi vuol saperne di più...

http://www.macrolibrarsi.it/autori/_brian-weiss.php




grazie sore Rrose...

venerdì 31 agosto 2007

A noi tutti e...a voi due...



I FIGLI
E una donna che teneva un bambino al seno disse: “Parlaci dei figli”.



Ed egli disse:
I vostri figli non sono vostri figli.



Sono figli e figlie del desiderio ardente che la Vita ha per se stessa.



Essi vengono per mezzo di voi, ma non da voi.



E benché siano con voi, non vi appartengono.



Potete dar loro il vostro amore ma non i vostri pensieri, poiché essi hanno i loro pensieri. Potete dar alloggio ai loro corpi, ma non alle loro anime, poiché le anime dimorano nella casa del domani, che voi non potete visitare nemmeno nei vostri sogni.



Potete sforzarvi di essere come loro: non cercate però di renderli come voi.



La vita, infatti, non torna indietro né indugia sul passato.



Voi siete gli archi dai quali i vostri figli come frecce viventi son lanciati.



L’arciere vede il bersaglio sul sentiero dell’infinito e vi piega con la sua potenza perché le sue frecce volino veloci e lontane.
Lasciatevi piegare con gioia dalla mano dell’Arciere; poiché come egli ama la freccia che vola così ama pure l’arco che è ben saldo”.

Khalil Gibran.

Il Non Pensiero Del Venerdì

"Because we are part of one existence, whomsoever you are hurting, you are hurting yourself in the long run. Today you may not realize it, but one day when you become more aware; then you will say, ´My God! This wound was inflicted by me ? upon myself.´ You had hurt somebody else thinking that people are different. Nobody is different. This whole existence is one, cosmic unity. Out of this understanding comes non-violence."(The Osho Experience).


Dato che siamo parte di un´unica esistenza, se fai del male a qualcuno alla fine dei conti fai del male anche a te stesso. Forse oggi non lo comprendi, ma un giorno diventerai più consapevole. Allora dirai: "Mio dio! Ho inflitto questa ferita, e a me stesso". Avevi fatto del male a qualcuno pensando che fosse un´altra persona. Ma nessuno è altro, diverso da te. L´esistenza è un´unità cosmica. Da questa comprensione nasce la non violenza.


L'esistenza è unità cosmica, è energia dinamica ...un continuum avvolgente ...un ritorno verso noi stessi...rispettiamo le leggi cosmiche universali e danziamo nell'amore e nella pace!!!

giovedì 30 agosto 2007

Il destino come scelta_Thorwald dethlefsen

Continua il mio peregrinaggio spirituale,la mia ricerca alla scoperta di un mondo che conoscevo poco ma che devo dire sempre più mi affascina e attira a sè come una calamita karmica...

La reincarnazione, per certi versi ancora un argomento tabù ,soprattutto nella nostra cultura occidentale... Più vengo a scoprire questa scuola di pensiero ,più mi convinco sempre di più che sia una veritiera chiave di lettura per interpretare tutti gli eventi "strani" e non, che accadono nella nostra vita.
Ognuno di noi è spirito,essenza vitale,il nostro corpo è soltanto un involucro che ci serve per contener la nostra essenza nel cammino in questa esistenza(di questo ne son sempre stata convinta);la morte fisica è solamente l'abbandono dell'involucro;ci portiamo dietro un bagaglio di conoscenze ,abilità ...che talvolta noi crediamo siano innate...o il frutto di un giusto mix tra genetica e influsso ambientale...
Innate...ecco...
Per la teoria della reincarnazione ,il nostro spirito ,ad ogni reincarnazione ,abbandona certi elementi concreti della vita precedente per tenere in memoria altri elementi utili che possono essere delle spiccate abilità,vedi in campo artistico(pensiamo ad esempio ai bambini prodigio)...
Si rimuove la vita precedente perchè durante quella vita ,abbiamo subito dei traumi che se tornassero alla memoria potrebbero esser devastanti(addirittura si pensa che alcuni sintomi psicotici,allucinazioni visive ,sensoriali)siano il frutto di ricordi di vite precedenti tornate alla coscienza...)
Le esperienze del de ja vu...non sono altro che ricordi di vite passate...
Tutte le persone che incontriamo nella vita attuale e che lasciano il segno,per le quali proviamo immediatamente un feeling particolare immediato a cui non sappiamo darci spiegazione a livello razionale,con le quali ci sentiamo in continuo contatto telepatico,potrebbero essere anime gemelle ...
Il tutto è un continuum,è un eterno ritorno...un'eterna esperienza infinita...finchè il nostro spirito non si ricongiungerà alla luce...

Vorrei concludere con questo passo per me splendido...

"Costantemente
tu scenderai
nel grembo mutevole della terra
finchè non avrai imparato
a leggere nella luce
e saprai che vita e morte sono una cosa sola
e tutti i tempi sono infiniti.
infine la faticosa catena degli eventi
ruoterà intorno a te
in ritmo sempre più lieve-
nella tua volontà sarà la volontà universale,
in te sarà pace,pace ed eternità."
Manfred Kiber

L'autore del libro, dal 1968 ,porta avanti esperimenti di terapia della reincarnazione attraverso la regressione ipnotica, per rivivere il momento della nascita,dello sviluppo nel grembo,del concepimento fino ad arrivare alle vite precedenti...

Quando ne saprò di più...vi aggiornerò..intanto sarei curiosa di scoprire le vostre sensazioni nel leggere le parole che ho scritto e la citazione che ho inserito...

domenica 26 agosto 2007

Un tramonto torinese mai visto...


Il cielo è compiaciuto dell'allegria della serata,
dell'infantile ,autentica euforia di sore rrose...
Buon compleanno cara...

Il non pensiero della domenica

"Life can exist only if something is still imperfect and has to be perfected. Life is the effort to perfect the imperfect. Life is the ambition to make the ugly beautiful. Something of imperfection is a must for life to exist, for life to go on growing and flowing.(The Osho Experience)

La vita può esistere solo se esiste ancora qualcosa che è imperfetto e dev'essere perfezionato. La vita è il tentativo di perfezionare cio' che è imperfetto. La vita è l'ambizione di rendere bello il brutto. Perché la vita possa esistere, perché possa crescere e fluire, è necessario che esistano delle imperfezioni.


Ecco perchè son sempre stata un'accanita sostenitrice delle imperfezioni!













giovedì 23 agosto 2007

Il non pensiero del giovedì

"Drop guilt — because to be guilty is to live in hell. Not to be guilty, and you will have the freshness of dewdrops in the early morning sun, you will have the freshness of the lotus petals in the lake, you will have the freshness of the stars in the night. Once guilt disappears you will have a totally different kind of life, luminous and radiant. You will have a dance to your feet and your heart will be singing a thousand and one songs."(The Osho Experience)

Smettila di sentirti in colpa! Sentirsi in colpa è come vivere all´inferno. Non sentirti colpevole, e avrai la freschezza delle gocce di rugiada al primo sole del mattino, avrai la bellezza dei petali del fiore di loto nel lago, avrai lo splendore delle stelle nella notte. Quando il senso di colpa svanisce, avrai una vita completamente diversa, radiosa e colma di luce. I piedi inizieranno a danzare e il cuore canterà mille canzoni.



Nella nostra cultura siamo stati tradizionalmente educati al senso di colpa...lasciamo stare la religione...tema che preferirei non toccare...anche i genitori da generazioni remote hanno inculcato nei bambini il senso del sentirsi colpevole per colpe mai avute...del non esser stato all'altezza...di aver sbagliato... andando a minare l'autostima e l'amor proprio...quanti adulti son troppo rigidi con se stessi e non sono in grado di accettare di commettere errori ,di aver sbagliato e vivono perennemente nel senso di colpa?






A.A.A. cercasi

in affitto contenitore per emozioni...

perchè davvero le mie non so più dove metterle...

mercoledì 22 agosto 2007

psicologia esoterica

"Allo stesso modo in cui nel giorno in cui nascesti il sole offrì al saluto dei pianeti,così in seguito crescesti in base alla legge di quell'ora.
Così dev'essere,sfuggire non puoi,già lo dissero profeti e sibille,e nessun tempo e nessuna forza può spezzare la forma già coniata che vivendo si evolve."
J.W.v Goethe ,"Scritti orfici"

...Ho intrapreso da poco una lettura che credo mi rimarrà impressa e mi regalerà un'altra chiave di lettura per il mio e il vostro viaggio alla scoperta del senso della vita e del destino...
Thorwald Dethlefsen nel suo testo"il destino come scelta"fornisce un'immagine esoterica del mondo.
Attraverso questa lettura si può provare a comprendere la propria esistenza e a prendere consapevolmente in mano il proprio destino...
Sono trattate tematiche quali la reincarnazione,l'astrologia... ne consiglio la lettura a tutti gli amanti del genere.

martedì 21 agosto 2007

Una "storiella oshana" sulla paura...

Un uomo che camminava nella notte,scivolò da una roccia.
Avendo paura d fare una caduta di decine di metri, poichè sapeva di essere sul ciglio di un vallone molto profondo,si aggrappò a un ramo che sporgeva dalla roccia.
Al buio,tutto ciò che riusciva a vedere era un abisso senza fine.Gridò per un aiuto, ma l'eco gli riportò le sue grida:nessuno poteva udirlo.
Potete immaginare quell'uomo e la sua notte di tortura.
Avrebbe potuto morire in qualsiasi momento,le sue mani divennero gelide,piano piano stava perdendo la presa...
Ma al sorgere del sole,guardò sotto di sè e scoppiò a ridere,poichè non c'era alcun abisso!Solo trenta centimetri sotto di lui c'era una roccia.Avrebbe potuto riposare per tutta la notte,farsi un bel sonno;la roccia era abbastanza grande per accoglierlo, invece aveva vissuto ore da incubo.

Commento di Osho:
in base alla mia esperienza ,posso dirti che la tua paura non supera i trenta centrimetri di profondità.Quindi ora dipende solo da te:o continui ad aggrapparti al ramo,trasformando la tua vita in un incubo,oppure scegli di mollarlo,per stare in piedi sulle tue gambe.
Non hai niente da temere.


Da "Il coraggio"-Osho...il libro che ha stravolto la mia vita e credo non solo la mia...

lunedì 20 agosto 2007

Il non pensiero del giorno

Dopo avervi tediato con i miei soliti pensieri alla strampalata...ritorniamo alle "cose serie" e al mio grande amore....

"If mind wants to comprehend reality, it will have to come out of the past and the future. But coming out of the past and the future, it is no more mind at all. Hence the insistence of all the great masters of the world: the door to reality is no-mind.".

Se la mente vuole comprendere la realtà, dovrà venir fuori dal passato e dal futuro. Ma se viene fuori dal passato e dal futuro, non è più la mente. Ecco perché tutti i grandi maestri hanno insistito sul fatto che la porta verso la realtà è la non-mente.

Questo pensiero di Osho si riferisce al concetto che la mente sia la causa di tutti i mali dell'uomo...che si tenda a vivere costantemente insoddisfatti ,ancorati ai fantasmi del passato o ,al contrario,tesi nel bramare un futuro caricandolo di aspettative ,talvolta frustranti.
Lo stato meditativo della non-mente,dell'abbandonarsi ad assaporare il presente è il raggiungimento dell'accettazione del proprio essere,della serenità interiore,della pace,dell'amore eterno.

Si nota che in questi giorni mi sono buttata seriamente nell'approfondire la mia "cultura oshana"????

Pensieri sparsi montanari...

Ritiro spiritual strampalato montanaro...
Sun terapy,profonde dormite,
sane passeggiate,abbondanti mangiate,
sacrosanto ozio e libertà di pensiero e riflessione...
insomma in poche parole una sorta di paradiso terrestre...


10 agosto

Dubbio amletico...
L'aria fresca e salubre,
rarefatta montanara,
rende cuori e animi più strampi....
ma...se già lo sono?


L'arrivo
Come sempre tutto è lì...che aspetta, apparentemente uguale...
Ma...se ci si sofferma, si nota che...nulla è uguale.
Il tempo ha lasciato le sue tracce.
Persino questi monti eterni sembrano più belli, forse più vecchi, oppure stanchi.
Stanchi di accompagnare per infinite volte il cammino dei turisti.
Stanchi di attendere il vento, la pioggia, l 'alba, il tramonto.
Lieti di non esser dimenticati, ma riscoperti, ogni anno da rispettosi affezionati.
Felici di poter godere del lento viaggio delle nuvole leggere, rassicuranti
e minacciose.
Passano gli istanti.
Pian piano il mio respiro si fa più profondo, rallenta;il battito cardiaco decelera.
Mi abbandono, perdo un po' della mia fisicità.
Dimentico la mia esistenza, felice di confondermi con la natura.


Amico tempo
Vento...
nuvole,
sole,
vento...
nuvole,
sole...
Tintarella??
NO!
Pioggerella!
Sempre il solito burlone,
il mio amico tempo!


13 agosto
Vacanza...
Desiderio di...
Cancellare?
Stop.
Non esisto ...mi prendo una vacanza da me stessa.
Una pausa...
Assente giustificata per la nausea dei mesi passati.
Ma...
Sono nulli i tentativi.
Perseguitata anche in ozio
dalla propria esistenza,
dai fantasmi del passato e del presente.


Com'è strana la vita
Come si trasformano circostanze,
avvenimenti,ambienti,luoghi,
a seconda degli stati d'animo.
A volte basta un nulla per riaccendere un animo sopito.
Ti ringrazio sore Rrose!


La maledizione del 13 agosto
Spezie odorose ,
aspirate con gioia quasi furtiva,
note orientaleggianti,
moschee blu,bagni turchi.
Io e sore Rrose...
sorridenti,bambine,complici.
Segreti svelati,
chiacchiere liberatorie,
passeggiata salutare,
vite precedenti...
Poi...
ansia,affanno,paura...
la maledizione del 13 agosto?
...
Sfumata,in uno squillo di cellulare,
una mangiata e grasse risate...
Nulla avviene per caso.

P.s:non chiedetemi di spiegarvi in cosa consiste la maledizione del 13 agosto...è diabolico profanare alcuni misteri...


14 agosto

Sun terapy
Pelle dorata
emanante sole.
Caldo abbraccio di raggi.
Rassicurante culla,
vitale giaciglio,
d'eterna pace.


18 agosto
Il ritorno
Cime nebulose,
malinconicamente grigie,
odor d'autunno,
aria strampa fresca e triste...
Chiusura di un cerchio...
Senso di morte al passato,
rinascita,
abbandono al presente...
Desiderio di caldi affetti...
Il ritorno è vicino.

lunedì 6 agosto 2007

Ventotriste

Soffierai,
inquieto,
denso di ricordi passati,
incompreso.
Felice,
confuso,
carico d'illusioni,
ti placherai.
Respirerai,
privo di radici,
confini,
sogni,
speranze.

domenica 5 agosto 2007

Il non pensiero per chi oggi si sente triste...

"If you are sad you are wrong; if you are joyful you are right. It has been almost a criterion to me that anybody who is sad, complaining, grumpy, is wrong — is bound to be wrong. He may find out thousand and one reasons why he is sad, I don´t accept. He is sad because he has not allowed his life to blossom."(The Osho Experience)

Se sei triste, hai torto. Se sei gioioso, hai ragione. Per me è quasi una regola che chiunque sia triste, scontroso, chiunque si lamenti, ha torto - deve avere torto. Può trovare mille ragioni per essere triste, ma io non le accetto. È triste perchè non ha permesso alla sua vita di fiorire.

Proprio lì il punto...poi perchè non è fiorita...?per limiti imposti,per paure,per convenzioni sociali,per ...per ...per...ora basta!!!!
E' ora di dar fioritura a quel misterioso giardino quale è la vita!!!

sabato 4 agosto 2007

Il non pensiero del sabato

"The present gives you the opportunity to dive deep into the water of life, or to fly high into the sky of life. But on both the sides there are dangers — ’past’ and ´future´ are the most dangerous words in human language. "(The Osho Experence)

Il momento presente ti dà l´opportunità di immergerti profondamente nelle acque della vita, o di volare in alto nei cieli della vita. Tuttavia da entrambi i lati ci sono pericoli: 'passato' e 'futuro' sono le parole più pericolose nel linguaggio dell'uomo.

Tutto ciò per continuare a ricordarci di tagliare i ponti con il passato e smettere di vivere sempre nella speranza che si realizzi un futuro...ma vivere adesso e assaporare il "quieora"!









giovedì 2 agosto 2007

Un non pensiero per chi fugge dalla solitudine...

"Aloneness simply means completeness. You are whole; there is no need of anybody else to complete you. So try to find out your innermost center where you are always alone, have always been alone. In life, in death — wherever you are — you will be alone. But it is so full! It is not empty; it is so full and so complete and so overflowing with all the juices of life, with all the beauties and benedictions of existence, that once you have tasted your aloneness, the pain in the heart will disappear. Instead, a new rhythm of tremendous sweetness, peace, joy, bliss, will be there."(The Osho Experience)

Essere soli vuol dire semplicemente essere completi. Tu sei un tutto; non hai bisogno di qualcun altro che ti completi. Quindi cerca di scoprire il tuo centro più intimo, quello nel quale sei sempre solo, e sei sempre stato solo. Nella vita, nella morte - dovunque tu sia - sarai da solo. Ma questo stato è così ricco! Non è vuoto; è così ricco e così completo e così traboccante con tutti i succhi della vita, con tutte le cose belle e le benedizioni dell´esistenza che, una volta gustata la tua solitudine, vedrai svanire il dolore del tuo cuore. Al suo posto esisterà un nuovo ritmo di straordinaria dolcezza, pace, gioia ed estasi.





Ariastrampa

Avvolta in una lieve e fresca brezza mattutina
che mi rallegra il volto,
mi lascio rapire e mi confondo.
Perdo di vista i miei confini ,
mi sento brezza,
mi sento aria...
Ariastrampa.
Improvvisa leggerezza.
Quasi impercettibile
si muta in vento caldo,
potente,
alimenta fuochi e ardori indomabili,
smuove acque,
provoca tempeste,
sradica le radici dell'animo,
travolge e trasporta,
senza lasciar scelta,
togliendo il respiro.
Pochissimi istanti
e cambia il corso,si placa.
Assenza di vento.
Staticità opprimente,
soffocante...
Ma ecco che
si ripresenta,
un soffio vitale,rovente,gelido,pungente...
Tira un'ariastrampa nello strampamondo e zone limitrofe...

martedì 31 luglio 2007

Quante deviazioni...lavori in corso!

Sembra esserci un'unica strada da percorrere...
dritta ,
incredibilmente lunga...
Poi, percorrendola ,
quante deviazioni...
Per fortuna!
Chi non ha mai deviato in vita sua?
Solo gli stolti rimangono sempre immutati
ed immutabili nel tempo.

lunedì 30 luglio 2007

1agosto07diecietrentapressappoco...

Ecco ,poche ore mi separano dal "fatidico "giorno...
Ogni dove tutti mi chiedono..."Allora?"...
Mio padre e mia madre,con occhi compassionevoli..."Allora sai già?Come andrà?"Come posso sapere come andrà?Avessi il dono di prevedere il futuro non sarei qui ma magari starei in TV davanti ad una palla di cristallo,agghindata da un turbante sgargiante a stravedere e prevedere l'impossibile!
Possibile che per tutti sia un'ossessione domandar la stessa cosa?
La resa dei conti,la verità,il giudizio finale...ognuno lo definisce come meglio crede!
Io non lo definisco!Come il mio solito arrivo impreparata...sì un filo preoccupata ,ma solo per la mia insolenza passata, che mannaggia a me ,dovrei proprio un po' imparare a controllare!
Per il resto, riempio il tempo facendo qualsiasi cosa tranne forse l'unica cosa che dovrei fare ...ovvero documentarmi,studiare,far quello che tutti si aspettassero facessi!
...Già mi vedo in quell'ufficio sfoderare la mia arte dell'improvvisazione e dell'arrampicarmi sugli specchi,con tanto di parlantina logorroica riempi stanza ...
Ma, in fondo ,che devo dimostrare?
Proprio nulla !

sabato 28 luglio 2007

Il non pensiero del sabato

"The English word 'devil' is very beautiful. If you read it backwards it becomes 'lived.' That which is lived becomes divine, and that which is not lived becomes devil. Only the lived is transformed into godliness; the unlived turns poisonous. And today you postpone, and whatsoever remains unlived in you will hang around you like a weight. If you had lived it you would have been free of it. It would not have haunted you, it would not have tortured you."(The Osho Experience)


La parola inglese 'devil' [diavolo] è molto bella. Se la leggi al contrario diventa 'lived' [vissuta]. Ciò che è vissuto diventa divino, e ciò che non è vissuto diventa 'devil'.Solo ciò che viene vissuto ha la qualità del divino; ciò che non è vissuto diventa velenoso. Oggi rimandi, e ciò che resta dentro di te non vissuto, ti rimarrà attaccato come un peso. Se lo avessi vissuto, te ne saresti liberato. Non resterebbe come un'ossessione, una tortura.

Non posso commentare un pensiero così originale e sorprendente, posso solo assaporarlo,farlo mio e donarlo a Voi.

giovedì 26 luglio 2007

Il non pensiero del giovedì

"Understanding is of the head; comprehension is something deeper, of the heart. And if it is really total then even more deep, of the being. When you understand something then you have to do something about it. When you comprehend, you need not do anything about it; the very comprehension is enough to change you."(The Osho Experience)

Capire appartiene alla testa; la comprensione è una cosa più profonda, che viene dal cuore. E se è totale, è ancora più profonda, appartiene all´essere. Quando capisci qualcosa, allora devi fare qualcosa al riguardo. Quando comprendi, non hai bisogno di fare nulla; la comprensione stessa è sufficiente per cambiarti.

Angolini cantastorie

Mi piace giroronzolar naso all'insu ,
lasciar perdere orari ed impegni ,
andar alla ricerca d'angolini di pace inviolati e inviolabili...
Immaginar la storia che racconta ogni casa,
i gesti rallentati ma eleganti di una nonnina che sale i gradini,
compiaciuta per la rigogliosa fioritura dell'albero che ha sentito un sacco d'anni prima il vociar dei bimbi , i gridolini delle rincorse affannate,
le ninnenanne sussurrate e cullate...
I passi ombrosi e pesanti di un uomo, ingrigito dalla fatica, che rientrando dalle faccende ,sorride, ricordando il giradischi suonar e ancor sentendo allegre voci provenir dalla cucina accompagnate da odori dei sapori della terra, da lui tanto amata ,da lui tanto odiata.
Ogni insignificante particolare assume un senso;ogni angolo di pace è un cantastorie,
bisogna soltanto aver la pazienza e il desiderio di stare ad ascoltarle.

mercoledì 25 luglio 2007

Il non pensiero del mercoledì

"The freedom that is brought by no is a very childish freedom. It is good for seven-year-olds up to fourteen-year-olds. But if a person gets caught into it and his whole life becomes a no-saying, then he has stopped growing."(The osho Experience).

La libertà che ti viene data dal no, è una libertà infantile. Va bene dai sette ai quattordici anni. Ma se qualcuno rimane intrappolato in essa, e tutta la sua vita diventa un dire di no, allora ha smesso di crescere.

...E ha smesso di vivere!
La vita è un dire sì, un aprire le porte alle svariate possibilità, fare esperienza, non tirarsi indietro...il no a lungo andare diventa un richiudersi ,ci si annulla, ci si ancora alla paura mettendo la propria vita in stand by!

martedì 24 luglio 2007

Non c'è proprio scampo!

Orde di turisti multilingue ,
ustionati ed inferociti,

si scagliano sulle bellezze incantate del luogo,

quasi ad inquinar il tutto,toglier significato all'inutilità d'esse.

Consumano quantità industriali di cibi e bevande, non tengono a bada crisi bulimiche per souvenires e chincaglierie d'ogni sorta.

Fotografano qualsiasi banalissimo e inutile particolare, come se tutto fosse degno d'esser immortalato.

Mi aggiro fra la folla con distacco, sguardo perso nel vuoto, quasi in trance...

Poi repentino un pensiero mi fulmina...:"Oddio...Io sono nella folla??!!??..sono un turista???Io???"...

Tachicardia, senso di vuoto ,vertigini, mal di testa ,palpitazioni ,sudorazione...penso...:"Sarà un calo di zuccheri...il caldo...!??"...

Per quanto mi sforzi di rientrare in me, ragionar sul fatto che il mio comportamento è consono alla situazione...(non è un reato suvvia...far qualche foto...girare con un sorriso ebete naso all'insu...!!??)ecco che si ripresenta ....inesorabile compagna...la nausea...

Anche in vacanza???

...Non c'è proprio scampo!


In Onor Del Vate


Taci. Su le soglie


del bosco non odo



parole che dici


umane; ma odo



parole più nuove



che parlano gocciole e foglie



lontane.



Ascolta. Piove



dalle nuvole sparse.



Piove su le tamerici



salmastre ed arse,



piove sui pini



scagliosi ed irti,



piove su i mirti



divini,



su le ginestre fulgenti



di fiori accolti,



su i ginepri folti



di coccole aulenti,



piove su i nostri volti



silvani,



piove su le nostre mani



ignude,



su i nostri vestimenti



leggeri,



su i freschi pensieri



che l'anima schiude



novella,



su la favola bella



che ieri



t'illuse,che oggi m'illude,



o Ermione.



Odi? La pioggia cade



su la solitaria



verdura



con un crepitio che dura



e varia nell'aria secondo le fronde



più rade, men rade.



Ascolta.



Risponde



al pianto il canto



delle cicale



che il pianto australe



non impaura,



né il ciel cinerino.



E il pino ha un suono, e il mirto



altro suono, e il ginepro



altro ancora, stromenti



diversi



sotto innumerevoli dita.



E immensi



noi siam nello spirito



silvestre,



d'arborea vita viventi;



e il tuo volto ebro



è molle di pioggia



come una foglia,



e le tue chiome



auliscono come



le chiare ginestre,



o creatura terrestre



che hai nome



Ermione.



Ascolta, Ascolta.L'accordo



delle aeree cicale



a poco a poco



più sordo



si fa sotto il pianto



che cresce;



ma un canto vi si mesce



più roco



che di laggiù sale,



dall'umida ombra remota.



Più sordo e più fioco



s'allenta, si spegne.



Sola una nota



ancor trema, si spegne,



risorge, trema, si spegne.



Non s'ode su tutta la fronda



crosciare



l'argentea pioggia



che monda,



il croscio che varia



secondo la fronda



più folta, men folta.



Ascolta.



La figlia dell'aria



è muta: ma la figlia



del limo lontana,



la rana,



canta nell'ombra più fonda,



chi sa dove, chi sa dove!



E piove su le tue ciglia,



Ermione.



Piove su le tue ciglia nere



sì che par tu pianga



ma di piacere; non bianca



ma quasi fatta virente,



par da scorza tu esca.



E tutta la vita è in noi fresca



aulente,



il cuor nel petto è come pesca



intatta,



tra le palpebre gli occhi



son come polle



tra l'erbe,



i denti negli alveoli



son come mandorle acerbe.



E andiam di fratta in fratta,



or congiunti or disciolti



(e il verde vigor rude



ci allaccia i melleoli



c'intrica i ginocchi)



chi sa dove, chi sa dove!



E piove su i nostri volti



silvani,



piove su le nostre mani



ignude,



su i nostri vestimenti



leggeri,



su i freschi pensieri



che l'anima schiude



novella,



su la favola bella



che ieri



m'illuse, che oggi t'illude,



o Ermione.

Catullo ....dove sei?

L' attesa eterna...















A Catullo...

O come vorrei esser stata tua amata,
coccolata dalle odi amorose,
persa nell'ombra maliziosa e brulla degli ulivi,
unita a te sospirando e volgendo il mio ultimo sguardo
verso l'infinita azzurrità del lago...
Invece son qui,
in mezzo alle rovine,
un sole che abbaglia, stupore e meraviglia...
nostalgia per tempi che seppur remoti mi paiono vissuti.

Luci nel crepuscolo

Luci nel crepuscolo...
Il lago in lontananza,
confonde per la sua bellezza.
Due passi lungo la vigna,
per accompagnar il giorno nel suo saluto alla notte che avanza.
Caldo abbraccio,vociare angelico,risa.
Un lampo rischiara il cammino...
Che sia un barlume di serenità?

mercoledì 18 luglio 2007

Il non pensiero del mercoledì

"Character has been very much emphasized; in fact, character is a peripheral phenomenon. The real thing is not character but consciousness."(The Osho Experience)


Si è dato molto rilievo al carattere; in realtà il carattere è un fenomeno marginale. La cosa reale non è il carattere, ma la consapevolezza.

"Inonbagagli"

Vorrei viaggiar libera,
planare su città e spazi infiniti,
sentir il vento accarezzarmi i capelli...

Oppur trovar
nella valigia
un po' di bene,
di gioia,
e di serenità...

E invece son qui a lottar
tra i miei bagagli
che si ribellano alla chiusura...

Troppo pieni "questinonbagagli",

troppo pieni davvero di nulla!

Ventunoluglio


Ore diciottoetrenta...

Tutto cambiò.

Ricorderò per sempre quell'eterno, afoso ,

magico pomeriggio...

Questo giorno è dedicato a te...

Anima fragile,

occhi grandi ,portatori di speranze;

cuore troppo sensibile,

già ti interroghi sui perchè.

Quanto ci assomigliamo!

Mai smetterò di sentirmi in colpa per quell'atto d'egoismo...

Mai smetterò di guardarti fiera ,innamorata e carica d'orgoglio per ciò che sei e sarai.

Buon compleanno.

martedì 17 luglio 2007

Osho ,Sartre e l'amore...

"Poichè non sei meditativo,ha bisogno degli altri per tenerti occupato.E poichè non sei meditativo,non sei neppure in grado di amare,infatti l'amore è una gioia che straripa.Se sei annoiato con te stesso,che gioia potrai mai condividere con l'altro?Di conseguenza anche stare con lui diventa un inferno.In questo senso,Jean Paul Sartre ha ragione:l'altro è l'inferno.In realtà non è così,sembra solo che lo sia.L'inferno esiste dentro di te,nel tuo non essere meditativo,nella tua incapacità di stare solo ed essere estatico.Ed entrambi partner sono incapaci di star soli ed essere estatici;ebbene,entrambi staranno alla gola dell'altro,alla continua ricerca di un pò di felicità da succhiare,da strappare in modo famelico.Entrambi lo fanno,ed entrambi sono mendicanti....
Jean Paul Sartre afferma :"L'altro è l'inferno".Ciò dimostra semplicemente che non è stato in grado di intendere la complementarietà di amore e meditazione."L'altro è l'inferno":certo,l'altro diventa l'inferno se non sai come essere solo,ogni tanto.
In mezzo a ogni sorta di relazione,l'altro si trasforma nell'inferno.E' tedioso,stancante,spossante,noioso.
L'altro perde ogni bellezza,perchè è diventato qualcosa di conosciuto.Vi conoscete bene,ormai non c'è più sorpresa .Hai conosciuto benissimo il territorio,ci hai viaggiato così a lungo che non restano più sorprese.Sei semplicemente stanco dell'intera faccenda.
Ma vi siete attaccati l'uno all'altra.Anche l'altro è infelice,perchè tu sei il suo inferno,così come lui è il tuo.Vi state creando a vicenda un inferno,vi aggrappate tra di voi e avete paura di perder il partner ,pensando:"Qualsiasi cosa è sempre meglio di nulla".Almeno c'è qualcosa cui aggrapparsi,ed è ancora possibile sperare che domani le cose andranno meglio.Oggi è un disastro,ma domani...la speranza è possibile.Si vive nella disperazione ma si continua a sperare...."
(Osho -"Con te e senza di te")

Osho e la solitudine...

"Tutti gli sforzi fatti dagli esseri umani per evitare l'isolamento sono falliti e falliranno,perchè vanno contro le leggi fondamentali della vita.
Ciò che occorre non è qualcosa grazie al quale puoi dimenticare il tuo isolamento.
E' fondamentale diventare consapevoli della propria solitudine,che è una realtà.
E sentire questa solitudine,farne l'esperienza,è meraviglioso,perchè è la tua libertà dalla folla,dall'altro.
E' la tua libertà dalla paura di esser solo."
(Osho-"Con te e senza di te")
...dedicato ad un amico ronzante...

pensieri oshani sparsi...

Oggi vorrei riportarvi dei passi dell'ultimo libro di Osho che ho letto"Con te e senza te" che ho amato e fatto miei e vorrei condividerli con voi...

"Rilassati,perditi una volta ogni tanto,va benissimo così!Perditi e ritrovati,attimo dopo attimo.Questa esistenza è una commedia meravigliosa che si fonda sul perdersi e il ritrovarsi.E lascia perdere parole come supremo,assoluto,perfetto:tutti questi termini sono invenzioni dei filosofi.
La vita è immediata,la vita è sempre"quieora".Vivila con tutta la fragilità dell'essere umano,con tutta la fragilità di una rosa,e arriverai a conoscere il massimo splendore nell'istante presente,non nell'eternità.
Quello splendore è sempre adesso,ed è sempre qui!Non condannare ciò che è momentaneo,ciò che è passeggero:gioisci nel momento,perditi nella gioia dell'istante!"

Una nuova alba

Ciò che si temeva era già scritto...
Prima di sapere...
Già si sapeva.
Scelte subite contro il libero arbitrio.
La partenza ...
Vicina...
Odora di morte e rinascita...
Speranza di cambiare il corso delle stelle.
Speranza di vedere una nuova alba...

lunedì 16 luglio 2007

Il non pensiero del lunedì

"Mind, head is a bi-computer. You can go on accumulating knowledge in it and whenever you need you can take it out. Good for mathematics, good for calculation, good for the day-to-day life, the marketplace; but if you think this is your whole life then you will remain stupid."(The Osho Experience)


Tieni presente che la mente è un computer biologico. Puoi continuare ad accumulare conoscenze al suo interno, e tirarle fuori quando nei hai bisogno. Va bene per la matematica, va bene per fare i conti, va bene per la vita di tutti i giorni, per il mondo; ma se pensi che costituisca tutta la tua vita rimarrai stupido.

La vita è respiro gioioso...anche nella tristezza...














15 Luglio '07 Argentera-(Bersezio) Lo paìs en fèsta...

Bandierine colorate invadono gli angoli quieti del paese.
Prelibatezze d'ogni sorta stuzzicano il palato.

Tamburelli scuotono l'animo con il loro ritmo continuo ;è pulsione vitale,animalesca.

Sbandieratori sfilano fieri d'incarnar altri tempi.

Il suono di violini accompagna la gioiosa danza occitana.

Giocolieri, equilibristi...artisti bizzarri e strampi allietano gli animi bambini.

La str@mp@ è in festa...

La gente è in festa....

Lo paìs en fèsta!


sabato 14 luglio 2007

"In amore non essere un mendicante,sii un imperatore.Dà e resta semplicemente a vedere cosa accade"...(Da Osho "Con te e senza di te).

Stamattina mi son svegliata con il bisogno di esprimere il mio amore un po' verso tutti quelli che mi circondano , lontani e non...
Ispirata come non mai, forse fin troppo influenzata dalle mie letture serali oshane...?!!?
Ma oggi son convinta che a questo mondo ci sia bisogno d'amore!
Amore universale ,a 360°:materno, fraterno, paterno, amichevole ,ogni forma d'amore è necessaria !
Mi stupisco sempre più mentre leggo il mio Osho ispiratore ...talvolta rimango disorientata e senza parole dalla vicinanza dei suoi pensieri ai miei e a come concepirei la vita universale...
Ma tornando al pensiero di oggi...
Fermatevi un attimo a ricordare...qual è l'ultima volta che avete detto a qualcuno "Ti voglio bene"...un ti voglio bene spassionato ,privo di condizionamenti, con l'unico fine di condividere amore?
Ebbene, se non vi ricordate quando ...fatelo ora, è estremamente necessario, come l'aria che respirate...
Regalate un sorriso ,un abbraccio a madri , padri, amici , amiche ,mogli , mariti ,fidanzate, amanti,figli,fratelli...insomma a chi volete voi...
Vi assicuro che un "ti voglio bene" è il dono più prezioso che si possa ricevere!
Ah dimenticavo ...cari lettori...
Vi voglio bene!

venerdì 13 luglio 2007

Il non pensiero per gli insoddisfatti cronici...(come me!)

"The witnessing soul is like the sky. The birds fly in the sky but they don´t leave any footmarks. That´s what Buddha says, that the man who is awakened lives in such a way that he leaves no footmarks. He is without wounds and without scars; he never looks back — there is no point. He has lived that moment so totally that what is the need of looking back again and again? He never looks ahead, he never looks back, he lives in the moment."(The Osho Experience)

L´anima che testimonia è come il cielo. Gli uccelli volano nel cielo ma non lasciano alcuna traccia. Questo è ciò che dice Buddha, che l'uomo risvegliato vive in modo tale da non lasciare tracce del suo passaggio. Non ha ferite né cicatrici; non guarda mai indietro, non ce n'è motivo. Ha vissuto il momento in modo così totale che non c'è alcuna necessità di guardare continuamente indietro. Non guarda mai avanti, non guarda mai indietro, vive nel momento.

Dedicato a tutti quelli che....(compresa la sottoscritta) perdon troppo tempo a ripensare al passato con rimpianto,a sperare in un futuro che ...chissà se poi si realizzerà....chissà...!