Lo str@mp@mondo rinasce...

Lo str@mp@mondo rinasce...

sabato 28 luglio 2007

Il non pensiero del sabato

"The English word 'devil' is very beautiful. If you read it backwards it becomes 'lived.' That which is lived becomes divine, and that which is not lived becomes devil. Only the lived is transformed into godliness; the unlived turns poisonous. And today you postpone, and whatsoever remains unlived in you will hang around you like a weight. If you had lived it you would have been free of it. It would not have haunted you, it would not have tortured you."(The Osho Experience)


La parola inglese 'devil' [diavolo] è molto bella. Se la leggi al contrario diventa 'lived' [vissuta]. Ciò che è vissuto diventa divino, e ciò che non è vissuto diventa 'devil'.Solo ciò che viene vissuto ha la qualità del divino; ciò che non è vissuto diventa velenoso. Oggi rimandi, e ciò che resta dentro di te non vissuto, ti rimarrà attaccato come un peso. Se lo avessi vissuto, te ne saresti liberato. Non resterebbe come un'ossessione, una tortura.

Non posso commentare un pensiero così originale e sorprendente, posso solo assaporarlo,farlo mio e donarlo a Voi.

12 commenti:

Mariangela ha detto...

Vero...

Oggi più che mai credo sia vero questo pensiero...

Oggi più che mai vive la mia ossessione lasciata a metà...

Oggi più che mai avrei voluta viverla...

L@ Str@mp@ ha detto...

non ti conosco ma ti sento molto simile a me
mariangela posso solo dirti vivi c'è sempre tempo
buttati con coraggio,io penso che le cose lasciate a metà si possano sempre tentar di recuperare!

Mariangela ha detto...

credo sia tardi...troppo tardi.

il maledetto orgoglio che mi logora.
ancora la paura che taglia le speranze.
troppo tardi per recuperare le poche briciole rimaste...

come sempre la ragione mi devasta.

grazie per le belle parole...

krepa ha detto...

bellissima la "divergenza" tra devil e lived...molto...credo sia anche corretto come ragionamento...

anche se in ritardo aggiungo il tuo link ai miei

L@ Str@mp@ ha detto...

è proprio dalle poche briciole rimaste che si DEVE ripartire!con coraggio e senza paura...non pensar e agisci d'istinto!

L@ Str@mp@ ha detto...

grazie Krepa...non eri assolutamente obbligato a farlo!

krepa ha detto...

ma infatti non l'ho fatto per obbligo...altrimenti non so se l'avrei fatto

L@ Str@mp@ ha detto...

krepa la pensiamo allo stesso modo!

la rochelle ha detto...

cara strampa, forse non hai neanche tu idea di quanta energia positiva positiva provenga dalle cose che scrivi e che leggi. ne sono quasi investito :)

L@ Str@mp@ ha detto...

OH!La Rochelle...
quale visione!
hai ragione non me ne rendo davvero conto!ti ringrazio moltissimo per le tue parole!

Anonimo ha detto...

..ok paola, fallo tuo , donalo a me...lo vivo e diventa divino , lo vivo e mi libero da un ossessione ....se leggo osho trovo sostegno alle mie convinzioni che nessuno sostiene..

L@ Str@mp@ ha detto...

io le sostengo ...e tu lo sai...
ti voglio bene anche on line!carissima