Lo str@mp@mondo rinasce...

Lo str@mp@mondo rinasce...

sabato 15 settembre 2007

Il non pensiero del sabato

"From the very beginning you are being told to compare yourself with others. This is the greatest disease; it is like a cancer that goes on destroying your very soul ? because each individual is unique, and comparison is not possible. I am just myself and you are just yourself. There is nobody else in the world you can be compared with."(The Osho Experience)


Fin dalla nascita ti viene detto di paragonarti con gli altri. È la malattia più grave; è come un cancro che distrugge tutta l'anima, perché ogni individuo è unico, e i paragoni non sono possibili. Io sono solo me stesso e tu sei solo te stesso. Non c'è nessuno al mondo a cui tu possa essere paragonato.


EVVIVA!!! EVVIVA!! L'unicità di ognuno di noi!
Universi immensi e sconosciuti da esplorare e scoprire ci circondano e inebriano grazie le loro essenze forti,curiose,insolite,non usuali...ognuno di essi speciali nella loro individualità!


Nella mia infanzia e da ragazzina ho sempre odiato i paragoni,ho sempre ritenuto che fossero deleteri e andassero a minare il proprio sentimento autoconservativo,l'autostima ,l'amor proprio...
L'esser paragonati può diventare ,a piccole dosi,incentivante (per tenderci verso il miglioramento di noi stessi),ma a lungo andare si rischia di passare tutta la propria esistenza a rincorrere modelli che non ci rappresentano oppure irraggiungibili ,alienandoci completamente e vivendo una vita che non ci può appartenere!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

dubbio amletico, il paragone è così differente dal complimento?
Il complimento è l'elevazione di uno di noi al di sopra degli altri, al fine di elogiare una o più caratteristiche. Indi si paragona e rende migliori.
Eppure ci fa così piacere che tendiamo a ricercarlo.

Anonimo ha detto...

il pensiero è assolutamente elementare, ma proprio x questo di solito lo dimentichiamo.
cadere nei paragoni e talmente facile, tuo fratello faceva così...
l'altro faceva cosà
e tu devi sentirti una...nullità perchè sei diverso?
si per un po' giuro che ci ho creduto.
adesso che ho passato anni a perdermi dietro questi pensieri distruttivi ho realizzato che esisto e sono apprezzato così come sono...wow, allora esisto...!