Lo str@mp@mondo rinasce...

Lo str@mp@mondo rinasce...

mercoledì 6 giugno 2007

Il non pensiero del giorno

"Obedience has a simplicity. Disobedience needs a little higher order of intelligence. Any idiot can be obedient — in fact only idiots can be obedient. The person of intelligence is bound to ask, ’Why? Why I am supposed to do this? And unless I know the reasons and the consequences of it, I am not going to involve in it.’ "(The osho Experience)

L´obbedienza ha una sua semplicità. La disobbedienza richiede un´intelligenza di ordine leggermente superiore. Qualsiasi idiota può essere obbediente, anzi solo gli idioti possono essere obbedienti. La persona intelligente si chiederà prima o poi: "Perché? Perché devo fare questa cosa? Se non ne conosco i motivi e le conseguenze, non voglio essere coinvolto".


Condivido pienamente questo pensiero...
lo vivo tutti i giorni,nel mio lavoro.
Per quanto ci ostiniamo a pretendere obbedienza dai piccoli in crescita,
il rispetto delle regole...
tutte quelle sacrosante predicozze che propiniamo tutti i giorni...!!!
Mi trovo anche a dover ammettere con fierezza che , molte volte, i più disobbedienti sono i più intelligenti...ai quali probabilmente va stretto il contesto in cui sono collocati...
Dubitano, riflettono, mettono in discussione, si chiedono il senso ed perchè di certe cose.
Rompono...
Eh sì rompono...!!
Ma poi...
Stupiscono con le loro arguzie...
Oggi sono fiera di essere una disobbediente!









1 commento:

Anonimo ha detto...

Il mio parere è che il concetto di obbedienza/disobbedienza è condivisibile quando dice che "la disobbedienza richiede un'intelligenza di ordine leggermente superiore" mentre mi trova contrario quando dice che "solo gli idioti possono essere obbedienti". Si farebbe un torto a tutte quelle persone di buona volontà che, con sforzi enormi, accettano alcune cose solo perchè altri, magari più preparati, esperti o elevati, gliele impongono (non so se mi sono spiegato bene).
I disubbedienti che dici tu sono quelli intelligenti, quelli che si interrogano e cercano di capire il perchè delle cose ma secondo me esistono anche dei disubbedienti per comodità, per poca voglia di fare e per il solo gusto di andare contro tutto, a prescindere. Quindi... viva i disubbedienti e abbasso i disubbedienti!
E W lo Str@mp#mondo! ciao